Restauro - Arte2000
21634
page-template-default,page,page-id-21634,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Restauro

RESTAURO DI OPERE E MARMI ANTICHI

 

Siamo preparati per risolvere problematiche di restauro di qualsiasi opera originale in marmo. Questo è possibile grazie alla nostra trentennale esperienza nella lavorazione dei più disparati materiali lapidei, nello studio e nella realizzazione di differenti finiture, come quella anticata, che permette di rendere i manufatti somiglianti a quelli del passato che sono stati soggetti ad usure diverse.

 

Restauriamo opere e statue in marmo di ogni genere, nonché marmi antichi, con finitura lucida o anticata: sculture, caminetti, bassorilievi, pavimentazioni, rivestimenti, portali, scale esterne, balaustrate, fontane, acquasantiere. Gli ampi spazi a disposizione nella nostra sede ci permettono di restaurare ogni manufatto trasportabile nel nostro laboratorio. Se i manufatti non sono amovibili, la fattibilità dell’intervento viene valutata di volta in volta.

 

 

Il nostro intervento di restauro di opere in marmo viene organizzato nel seguente modo:

 

1. Esaminiamo le condizioni generali del lavoro da eseguire attraverso le foto fornite dal cliente o con sopralluogo personale da parte di Stefano Facchini: collocazione, rischi, condizioni e possibilità di intervenire sul posto.
2. Risaliamo al tipo di marmo usato in origine per valutarne la reperibilità.
3. Studiamo e strutturiamo l’intervento più appropriato e conveniente da effettuare in termini di tempi, costi e risultato finale.
4. Con la conoscenza della reale disponibilità di cave ancora aperte, cerchiamo il materiale uguale all’originale o, se non più disponibile, il più somigliante possibile.
5. Recuperiamo il più possibile gli elementi in pietra originale, procedendo con eventuale pulitura, riparazione, ancoraggio e rinforzo, dove necessario.
6. Testiamo e realizziamo la finitura rispondente ad essere una copia di quella originale.
7. Applichiamo tecniche di lavorazione, di ancoraggio, di fissaggio e di rinforzo specifiche del periodo storico al quale risale l’opera originale, per evitare contrasti tra tecniche moderne e tecniche tradizionali.
8. Provvediamo ad un intervento specializzato sul posto con personale preparato e conoscitore degli interventi di restauro, adattando ed ancorando i nuovi elementi a quelli originali, per garantire maggior stabilità.
9. Interveniamo eventualmente con una finitura generale sulla superficie per armonizzare il risultato finale.

La bellezza di un’epoca passata che dura per sempre.